educarsi al futuro

home | chi siamo | brochure | | entra nella rete | contatti

Consiglio Nazionale dei Presidenti

consiglio nazionale dei presidenti

D'accordo con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, si vuole presentare una proposta di collaborazione al prossimo Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte previsto per l'inizio del prossimo anno scolastico 2009/2010. L'obiettivo è quello di coinvolgere l'insieme delle Consulte sia nell'azione di aggiornamento dell'offerta didattica che nei progetti di cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo. Ciascuna Consulta potrà impegnarsi nella sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche della sostenibilità attraverso l'attivazione di gruppi di lavori e l'organizzazione di seminari ed eventi ad hoc.

Per quanto riguarda la cooperazione internazionale, ENEA propone la realizzazione di un progetto dimostrativo per elettrificare, con energia solare fotovoltaica, un villaggio scolastico in Africa.
Il villaggio-scuola potrà ospitare 100-200 studenti e produrre energia elettrica dal sole per alimentare pompe di sollevamento dell’acqua, mulini per produrre farina di cereali, potabilizzatori, lampade, radio, Tv, PC e frigo per medicine, ecc. Un villaggio di studenti che contemporaneamente studiano e lavorano per autoprodurre il cibo loro necessario.
Si intende dimostrare la possibilità concreta di assicurare sviluppo e formazione alle comunità più povere del pianeta (due miliardi di persone destinate ad aumentare nei prossimi 30 anni) attraverso l’uso di nuove tecnologie ed energia rinnovabile, facilmente gestibili dalla popolazione locale, eliminando ogni dipendenza dai combustibili fossili.
Anche le giornate dell’Arte, come altre iniziative ad hoc promosse dalle Consulte, potranno costituire momenti di approfondimento, promozione e sostegno dei progetti di interesse.
| ©2009 Educarsi al futuro - ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE